Orientamento 

 orientamentoout.jpg  

Funzione strumentale: Prof.ssa Stefania Fragliasso

Commissione Orientamento in uscita: Prof. De Grossi (Liceo), Prof.ssa Pugliese (Liceo), Prof. Zagarese (ITE SSS)

 In data 22 marzo 2016, la Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione dell'Università Sapienza di Roma, ​organizza #Maturità il ciclo di seminari brevi dedicato ai temi che potrebbero essere indicati nella prova scritta della maturità.

LOGO-NSI-183x50.jpg“NETWORK SCUOLA-IMPRESA (NSI)”  vedi i corsi e le borse di studio

Tutte le classi quinte del liceo partecipano alle varie attività di orientamento universitario tra cui:

Progetto ALMAORIENTATI e ALMADIPLOMA. Tale attività completamente finanziata dall'USR Lazio (Ufficio Scolastico Regionale), consentirà a ciascuno studente di usufruire di un orientamento personalizzato e di costruire il proprio curriculum secondo gli standard europei. Questo progetto comporterà un incontro preliminare e due incontri per la compilazione (in sede) di due questionari. Si segnala inoltre la disponibilità sul sito di una serie di materiali relativi alle proposte per l'orientamento alla scelta universitaria. Gli studenti delle classi quinte interessati sono pregati di fornire in tempo utile i propri nominativi alla Prof.ssa Angela Mancini.

logo_croce_lavoro_copia.jpg

Progetto Orientamento Formativo.  Attraverso un’attività laboratoriale condotta dallo psicologo di orientamento dott. Ciucci Giuliani Andrea, si vuole promuovere negli studenti la scoperta della propria personalità in formazione, ovvero attitudini, aspirazioni, inclinazioni e motivazioni finalizzate all’elaborazione di un proprio progetto di vita. È rivolto a  quattro studenti di ogni classe quarta. Date degli incontri presso la scuola

  

Progetto Orientamento classi quinte 2015-2016

Con la consulenza dello psicologo di orientamento dott. Ciucci Giuliani Andrea, si svolgeranno azioni di orientamento per gli alunni  delle classi quinte (test psicoattitudinale e restituzione): diagnostica sulle potenzialità cognitive e sulla  motivazione, si procederà alla somministrazione di test psico-attitudinale, dai test verrà stilato per ogni alunno un profilo individuale, lo psicologo incontrerà ogni singolo ragazzo/a per descrivere il profilo, incrociando i dati emersi con progetti e aspirazioni del ragazzo/a. I test si svolgeranno in Aula Conferenze secondo il seguente calendario:

 orientamento_in1.jpg  

Funzione strumentale: Prof.ssa Stefania Fragliasso

Commissione Orientamento in entrata: 
Prof.ssa Santesarti-Prof.ssa Smilzo (liceo), 
Prof.ssa Schiavone (ITE) - Ciuci (ITE)- Carlucci (SSS)

L'Orientamento in entrata prevede: la partecipazione del nostro Liceo agli incontri organizzati dalla singole Scuole medie in un'ottica dicooperazione e di continuità, la presentazione dei nostri piani di studio e del Liceo nelle Scuole Medie,  la possibilità di realizzare in alcune discipline progetti in continuità, l’organizzazione di Open day per far conoscere le strutture, i laboratori e docenti e  studenti del Liceo, dopo l’iscrizione, tutti gli studenti delle classi prime saranno sottoposti, prima dell'inizio dell’attività didattica, a una batteria di test psico attitudinali somministrati da un esperto di orientamento per valutare attitudini, interessi e motivazioni. Il servizio è gratuito.  I risultati dei test verranno utilizzati per la formazione delle classi prime e saranno discussi dallo psicologo con le famiglie nel corso di colloqui individuali e con gli insegnamenti nel corso dell'anno, con uno specifico sportello.

Progetto Accoglienza "Gli studenti diventano tutor"

Il progetto è incentrato sul metodo della “peer education”, ovvero dell’educazione tra (quasi) pari. La strategia educativa si basa infatti sull’attivazione di un processo naturale di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze da parte di alcuni alunni del gruppo ad altri membri di pari status. In questo modo si attiva un processo di comunicazione globale, caratterizzato da un’esperienza profonda ed intensa e da un forte atteggiamento di ricerca, di autenticità e di sintonia tra i soggetti coinvolti. Nella prima settimana di lezione gli alunni delle classi prime sono quindi impegnati per parte della mattinata in attività finalizzate a favorire la socializzazione e la conoscenza dell’ambiente scuola e delle sue strutture, con la collaborazione di alcuni studenti più grandi (tutor), specificamente formati. Nel corso dell'anno sono previsti ulteriori interventi di sostegno da parte dei tutor, destinati a migliorare il clima della classe e risolvere eventuali difficoltà di relazione tra gli alunni stessi e con gli insegnanti.