Laboratori

I NOSTRI LABORATORI

 LAB_FISICA.jpg

LABORATORIO DI CHIMICA

Tecnico preposto Sig. Filippo Marino

ref. prof Ienuso Beniamino

Il laboratorio si trova al primo piano del Liceo. E' accessibile da tutti rispettando i più alti standard di accessibilità.

   
 LAB_MULTI.jpg

LABORATORIO MULTIMEDIALE

Tecnico preposto Sig.ra Claudia Di Priolo

Il laboratorio multimediale è una struttura con 24 postazioni di computer touch screen collegate ad una consolle principale per il docente. Costituisce una risorsa per la didattica di tutte le discipline benché, essendo nato come laboratorio linguistico, è luogo di esercitazione privilegiato per le lingue straniere. Qui vengono svolte attività di ascolto, streaming con ascolto, video, riproduzione di dialoghi, presentazione di periodi storici o di autori, indagini di attualità. Internet è una grande risorsa ma il suo utilizzo è monitorato dalla costante e contemporanea presenza di un docente e del tecnico del laboratorio multimediale, Sig.ra Claudia Di Priolo. Le attività di testing  riguardano principalmente il settore linguistico – umanistico. 

   
 lab_infor.jpg

LABORATORIO DI INFORMATICA

Tecnico preposto Sig. Marco Scacco

Il laboratorio si trova al primo piano del Liceo. E' accessibile da tutti rispettando i più alti standard di accessibilità.

   
LAB_FISICA1.jpg

LABORATORIO DI FISICA

Tecnico preposto Sig. Stefano Agostini 

ref. prof. Salvatore Canto

Il laboratorio si trova al primo piano del Liceo. E' accessibile da tutti rispettando i più alti standard di accessibilità. 

Il laboratorio di fisica, posto al primo piano dell’edificio, è attrezzato per la fisica tradizionale e quella moderna ed è rivolto, quindi, alle classi di ogni grado. La vasta strumentazione presente al suo interno permette di attrezzare i 5 banchi “studente” nel medesimo modo, così da consentire agli alunni della classe, organizzati in piccoli gruppi, di effettuare in contemporanea le esperienze in prima persona. In questo modo, si può fare un doppio uso del laboratorio, sia dimostrativo, ovvero, con esercitazioni tenute dal docente, sia di verifica delle leggi teoriche studiate da parte degli studenti. Sono presenti numerosi dispositivi digitali che consentono di raccogliere misure in tempo reale sotto forma di grafici e tabelle. Grazie alle interfacce di alta qualità “Pasco” collegate ai computer, che garantiscono affidabilità e precisione, gli alunni possono effettuare misure di pressione, temperatura e moto e di svariate altre grandezze fisiche. Con i dati raccolti gli studenti stendono poi delle relazioni e completano così la fase di studio iniziato in classe. 

Elenco esperimenti effettuati nel laboratorio vedi file

Regolamento del laboratorio