link utili

In questa sezione vengono riportati siti, programmi, manuali utili per creare blog, siti, forum, classi virtuali, condividere materiali in rete in totale sicurezza.

Editoriali


Piattaforme online d'inserimento, archiviazione, condivisione file e risorse

  • Google Drive: Archivia qualsiasi file: 15 GB di spazio di archiviazione online per poter conservare: foto, articoli, progetti, disegni, registrazioni, video e tanto altro.  Visualizza i tuoi file ovunque Puoi accedere ai tuoi file su Drive da qualsiasi smartphone, tablet o computer. Dovunque tu vada, i tuoi file ti seguono. Condividi file e cartelle Puoi invitare rapidamente altre persone a visualizzare, scaricare e  collaborare a tutti i file che desideri, senza dover inviare allegati email. Google Drive include diverse applicazioni:Documenti (elaboratore di testo). Fogli (foglio di calcolo), Presentazioni  Disegni (disegni e grafici), Moduli(crea moduli personalizzati, questionari, sondaggi). (video tutorial Google Drive-video tutorial Google Moduli)
  • Microsoft OneDrive:Un unico posto per tutti i tuoi contenuti 15 Gb. OneDrive include Office Online, quindi puoi creare, modificare e condividere i tuoi documenti indipendentemente dal dispositivo che utilizzi. Accedi ai tuoi contenuti e condividili da telefono, tablet e computer.
  • Dropbox: Dropbox è un servizio gratuito che ti consente di portare ovunque foto, documenti e video. Qualsiasi file salvato nel tuo Dropbox verrà automaticamente salvato su tutti i tuoi computer, telefoni e persino sul sito web di Dropbox. Ciò significa che puoi iniziare a lavorare sul tuo computer a scuola o in ufficio e terminare sul computer di casa. Non dovrai mai più inviarti file per email. Spazio 2,5 Gb
  • Padlet:Bacheca online che consente di inserire messaggi di testo, file, collegamenti, ecc. La bacheca può essere pubblica o privata, consentendo la modifica agli utenti / collaboratori individuati dal "proprietario" della bacheca, E' incorporabile in un blog o in un sito. (video tutorial 1-video tutorial 2)

Software per la gestione di aule didattiche

  • Acer Classroom Manager: Con Acer Classroom Manager, gli insegnanti possono facilmente controllare e interagire con i propri studenti in maniera individuale, in gruppo o con l'intera classe. Inoltre, possono ottimizzare i tempi grazie all'avvio rapido e simultaneo di applicazioni o siti Web su tutti i PC della classe, gestire il registro delle presenze, controllare le attività e i progressi degli studenti e sottoporli a verifiche di comprensione degli argomenti (video).
  • iiTALC(Intelligent Teaching And Learning with Computers): è un software per la gestione di aule didattiche che consente a docenti e a formatori di interagire con i propri discenti a livello individuale, di gruppo o di intera aula. Dalla postazione docente è possibile, ad esempio: mostrare il proprio schermo su quello dei client; visualizzare gli schermi degli studenti in tempo reale; controllare da remoto il monitor, la tastiera e il mouse di qualsiasi computer presente nell'aula e tanto altro ancora (istruzioni) (manuale).

Piattaforma online per l'editoria digitale

  • EPubEditor: Editor di contenuti digitali per l’editoria, la formazione e la didattica. Con ePubEditor puoi redigere, anche collaborativamente, ebook multimediali ed interattivi fruibili su tablet e computer, in qualunque ambiente operativo, anche sul semplice web (guida per l'uso). Per aprire gli e-book prodotti con ePubEditor possono essere utilizzati i seguenti programmi:Calibre (per Windows, Linux, Apple),Universal Book Reader(per Android).  

Creazione Blog e Siti web

Siti per formazione / corsi online, siti risorse per didattica