Ambito sociale

 16 safer internet day copia

Il Safer Internet Day

8-02-16

Ref. prof.ssa Strocchia

ll Croce-Aleramo partecipa per il Lazio alla stesura del youth manifesto in occasione dell’8 febbraio, giornata internazionale per la sicurezza informatica.

 

 

 

non perderti in un bicchiere

ALCOL & GIOVANI "Non perderti in un bicchiere"

03-02-16

Ref prof.ssa Maria Pia Onofri

Si è tenuta al Croce la campagna rientra tra le iniziative di comunicazione e informazione previste dalla Legge 125/2001 ed è proposta dall'Osservatorio Nazionale Alcol, Centro OMS per la Ricerca sull'Alcol e rendicontata come tale in Parlamento nella Relazione annuale del Ministro alla Salute. Sono distribuiti materiali gratuiti nel corso dell’incontro, e ulteriore materiale è consultabile sul web anche sotto forma di “pillole”, utili per la consultazione immediata.

intercultura copia

Progetto INTERCULTURA

ref. prof.ssa Maria Pia Onofri

vedi programma evento 2015

Il nostro Istituto, da diversi anni, fa parte delle scuole associate Unesco. Il valore essenziale di questa rete Unesco è quello di promuovere e rafforzare il dialogo tra le culture per garantire la pace nel mondo e la pacifica ed armoniosa convivenza tra i popoli. Obiettivo primario per il nostro Liceo è, quindi, la promozione delle capactà di convivenza costruttiva in un  tessuto culturale e sociale multiforme come quello romano. E' imparare ad accettare e rispettare l'"altro" e riconoscere la sua identità culturale nel dialogo, nella comprensione, nella collaborazione, in una prospettiva di reciproco arricchimento, valorizzando le diverse culture di appartenenza. Numerose le iniziative, in tal senso, in  questo anno scolastico. Il15 maggio, come evento conclusivo, si è realizzato un convegno su due tematiche importanti: i bambini soldato, gli immigrati. Presenti rappresentanti dell'Unicef, dell'Unesco, di Save the children. 

 SOLIDARIETA

 

Iniziative di solidarietà

Il liceo partecipa a iniziative di solidarietà verso le nazioni in via di sviluppo o anche attraverso la partecipazione a progetti territoriali di solidarietà. Tra altre attività, ad esempio, l’adozione a distanza è una delle azioni che il liceo intraprende a sostegno delle popolazioni più svantaggiate. Le azioni di integrazione culturale rappresentano un altro  concreto momento di solidarietà civile, consapevoli del fatto che una forte integrazione sociale sia condizione necessaria per la costruzione di una società fondata sul valore del dialogo e della solidarietà verso i più svantaggiati. La valorizzazione delle diversità culturali rappresenta quindi un obiettivo irrinunciabile del liceo “Benedetto Croce”.

 

 EDUCAZIONE CITTADINANZA

 

 

 

 

Educazione alla cittadinanza

Memoria e legalità

Il liceo promuove progetti e iniziative culturali con cui affrontare tematiche legate alla Storia e alle storie, alla legalità e ai diritti. Anche in rete con altre scuole del territorio, enti e associazioni e in collaborazione con la Biblioteca Vaccheria Nardi,  le attività prevedono l’organizzazione di incontri, percorsi didattici e culturali avvalendosi del contributo di esperti esterni, storici, testimoni.

Invito alla lettura

L’incontro con il libro: dal testo al confronto. Il liceo promuove e organizza incontri e dibattiti su varie tematiche quali multi-cultura, diritti e legalità, memoria e storia, narrativa e poesia contemporanea. Gli studenti potranno partecipare a incontri con scrittori, a presentazioni di libri, a percorsi su testi di poesia e narrativa contemporanea, anche all’interno della rete Biblioteche di Roma.

 EDUCAZIONE LEGALITA copia

 

 

Educazione alla legalità

L’Educazione alla Legalità rappresenta, nell’attuale momento storico in cui la nostra società diventa sempre più complessa e contraddittoria, uno degli aspetti fondamentali della formazione integrale della persona. Il Progetto alla legalità assume, di conseguenza, un’importanza rilevante nella realtà in cui la nostra scuola, in quanto, come è stato rilevato in fase di analisi del contesto socioambientale, nella società civile sono presenti fenomeni deteriori come la diffusione della droga e della tossicodipendenza, forme di violenza legate al potere illecito della delinquenza organizzata, aspetti che tendono a minare le basi democratiche della nostra organizzazione sociale e a mettere in crisi gli stessi principi della convivenza civile. Le finalità che il Progetto persegue, nella consapevolezza del compito.

1415underadio640

"UNDER RADIO"

ref. prof.ssa Maria Pia Onofri

“Diversi ma uguali un’integrazione per la convivenza”

Il progetto educativo ha l’obiettivo di coinvolgere giovani italiani e di origine straniera in azioni di sensibilizzazione, formazione e informazione con i new media per contrastare le discriminazioni.

La Redazione:

Redazione ricca ed esplosiva. Una naturale propensione alla radiofonia che si unisce al gusto dell'ironia sottile. Un costante alternarsi ritmico fra approfondimenti e alleggerimenti, perchè i diritti si possono raccontare anche con il sorriso sulle labbra. Sempre i primi ad arrivare.

Dai un'occhiata!

Evento nazionale 20-21 Maggio a Napoli