Lingue

 16 CERTAMEN def copia

Certamen romanum

ref. proff. Stefania Fragliasso e Francesco Toscano  

Il Liceo, in collaborazione con il Centrum Latinitatis Europae, promuove un concorso di traduzione latina tra tutti gli studenti dei licei d’Italia. Il concorso ha per oggetto il Latino della scienza e della tecnica: quest'anno il tema sarà: "Lo SPORT nel mondo antico". La gara di traduzione sarà effettuata martedì 19 aprile, il Convegno e la cerimonia di premiazionegiovedì 21 aprile 2016.

Scarica bando 

16 olimpiadi italiano1 copia

Olimpiadi di Italiano

ref. prof.ssa Rosanna Strocchia

Per gli studenti che si ostreranno motivati e preparati (per la partecipazione si rimanda ai bandi nazionali di ciascuna gara ) è prevista la partecipazione alle Olimpiadi di italiano e a tutte le competizioni nazionali che permetteranno agli allievi di mettere alla prova le loro competenze e, in caso di qualificazione, di rappresentare il liceo Croce nella varie fasi  delle competizioni.

le prove si svolgeranno il 21 e 22 Gennaio: vedi circolare numero139

vai al sito dell'evento www.olimpiadi-italiano.it

16 lingue adulti copia

Corso di Inglese per adulti

La prof.ssa Angela Landi, docente madre lingua inglese nel nostro Istituto, si è resa disponibile a tenere presso la nostra scuola, come da nostra richiesta, un corso di lingua inglese di livello intermedio per un gruppo di docenti interessati. Il corso si svolge il giovedì dalle ore 15:30 alle 17:30, per un numero di 40 ore complessive. Per attivare il corso è necessario un minimo di 12 iscritti. Il costo è di € 215 (materiale didattico escluso) Gli interessati possono segnalare la propria partecipazione entro lunedì 16 Novembre per e-mail alla referente prof. Marina Romano (mna.romano@alice.it), che risponderà “giro mail” agli interessati per procedere al versamento della quota (rif. circolare n. 78 > Leggi).

 

 CROCE LIBRO copia

 

 

 

 

 

 

Giornata  Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d’Autore

23-04-15

Ref. Prof.ssa Fragliasso

Come ogni anno dal 1996, si celebra in tutto il mondo la Giornata  Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d’Autore, sottolineando come il libro sia sempre stato un potente strumento di diffusione e d conservazione della cultura. La data rappresenta un omaggio a tre grandi autori morti proprio in quel giorno:William Shakespeare, Miguel de Cervantes e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega. La giornata è anche l’occasione per celebrare solennemente i molteplici ruoli del libro nella vita della società umana e per proporre una riflessione seria sulle politiche culturali,dove centrale resta l’educazione alla lettura e l’importanza delle biblioteche. In occasione della Giornata Mondiale del Libro sono intervenuti FLAVIA CRISTIAN,  Responsabile del Centro per il Libro e la Lettura , un istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali ed ha il compito di divulgare il libro e la lettura in Italia e di promuovere all’estero il libro, la cultura e gli autori nazionali.

CROCE REPUBBLICA

La Repubblica@scuola

ref. prof.ssa Fragliasso

Il progetto La repubblica@scuola intende favorire e promuovere la scrittura e il confronto tra i giovani scrittori di altre classi e scuole. La redazione de  “la Repubblica” offre spunti, notizie di cronaca per avvicinare gli studenti al mondo dell’informazione e aiutarli a imparare a scrivere un articolo e a descrivere, in prima persona, la realtà che li circonda. L’attività redazionale degli studenti verrà riconosciuta e certificata. Repubblica@SCUOLA offre infatti ai ragazzi delle scuole superiori l’opportunità di ottenere un attestato per i crediti formativi con semplici modalità di conseguimento che sono indicate sul portale.

certameninvito6

Certamen romanum

ref. prof. Francesco Toscano

Il Liceo, in collaborazione con il Centrum Latinitatis Europae, promuove un concorso di traduzione latina tra tutti gli studenti dei licei d’Italia. Il concorso ha per oggetto il Latino della scienza e della tecnica , ha una tematica specifica di anno in anno e generalmente si conclude con un convegno durante il quale si procede alla premiazione dei vincitori. A rappresentare il Croce alla gara del 18-03-15 VULTAGGIO Luca (IV D) e HOANG Francesco (VF) risultati vincitori del Certamen Interno. 

Scarica bando

Scarica modulo adesione

olimpiadi-ita320.jpg

 

 

Olimpiadi di Italiano

ref. prof.ssa Rosanna Strocchia

Per gli studenti che si mostreranno motivati e preparati (per la partecipazione si rimanda ai bandi nazionali di ciascuna gara ) è prevista la partecipazione alle Olimpiadi di italiano e a tutte le competizioni nazionali che permetteranno agli allievi di mettere alla prova le loro competenze e, in caso di qualificazione, di rappresentare il liceo Croce nella varie fasi  delle competizioni.

vedi partecipanti  prova d'istituto

vedi partecipanti gara 12-02-15

  

 

11006084 10205981660851548 1676597407 n 

Progetto Read On! Per il potenziamento della lingua inglese

ref. Prof.ssa Marina Bargiacchi

Read On! È un progetto di lettura estensiva che aiuta gli studenti a sviluppare le competenze chiave e migliorare, nel contempo, il proprio inglese. La lettura estensiva, che mira alla comprensione complessiva di un testo letto fondamentalmente per piacere, senza l’obbligo di doverlo analizzare in dettaglio e senza pressione esterna, è riconosciuta come uno dei metodi più efficaci per stimolare l’apprendimento delle lingue, compresa la lingua madre. Il progetto nasce nel 2012 da un’idea di Nina Prentice moglie dell’ambasciatore britannico in Italia ed è sponsorizzato da Barclays Bank e sostenuto dal British Council. Nella nostra Scuola una classe l’anno viene scelta dall’insegnante prof. Marina Bargiacchi cui una prima biblioteca è stata affidata. Gli alunni hanno a disposizione 90 libri corredati da CD o CDRom della serie Oxford Bookworms, editi da Oxford University Press. Si tratta di letture graduate per livelli di conoscenza della lingua ma, dal più semplice al più difficile, quello che conta è soprattutto l’interesse per il contenuto e qui la possibilità di scelta spazia dai classici, ai segreti del nostro pianeta, alla storia, allo sport e così via. E’ possibile estendere il progetto ad altre classi mediante l’acquisto dell’intera biblioteca da parte loro. Al termine dell’anno scolastico chi ha letto di più riceve simbolicamente un premio.

Nel'anno scolastico 2014/2015 la classe cui destinare il progetto Read On! è stata la 2AL del Liceo Linguistico. La foto mostra la gioia dei ragazzi della 2AL all’arrivo della loro “biblioteca inglese di classe". Liceo Croce: studiare non è mai stato così bello!



CFM-UNESCO320.jpg

CFM-UNESCO 

Il Model United Nations è un progetto internazionale in cui viene simulato lo svolgimento di una sessione delle Nazioni Unite e dove in gli studenti delle singole scuole fungono da delegati di una determinata nazione. 

Tutte le sessioni di dibattito e votazione sono tenute esclusivamente in lingua inglese per cui il progetto è riservato agli alunni con risultati eccellenti in tale disciplina

1415comprlingue 

PROGETTO COMPRESENZA DOCENTE MADRELINGUA INGLESE NEL LICEO SCIENTIFICO e SPORTIVO

coordinatrice: prof.ssa Marina Bargiacchi

Nell’ottica di un potenziamento delle capacità comunicative orali, sia di ascolto che di parlato, in lingua inglese il Liceo Benedetto Croce offre alle classi del Liceo Scientifico e del Liceo Sportivo l’opportunità di avere un’ora curricolare di lezione ordinaria con la compresenza di un insegnante madrelingua. Tale progetto è indirizzato a tutte le classi prime, seconde, terze, quarte e quinte ma viene inserito nella programmazione d’inizio anno scolastico solo nel caso in cui tutti gli alunni decidano di aderirvi all’unanimità. Vi è difatti un contributo necessario da parte delle famiglie destinato a coprire le spese (essenzialmente il compenso del docente madrelingua). Durante la lezione con compresenza si prende generalmente spunto dal libro di testo, seguendo la normale programmazione didattica, e viene data agli alunni l’opportunità di confrontarsi e relazionarsi in maniera non simulata ma reale con un madrelingua; il docente di cattedra programma la lezione e si preoccupa affinché l’interazione tra alunni e docente madrelingua sia il più possibile redditizia in termini non solo di arricchimento culturale e linguistico ma anche di capacità di autovalutazione e sviluppo di autostima. Metodo full immersion, con lezione dialogata, letture e finestre sul lessico e sulla grammatica. VEDI DOCUMENTO

 1415stagelingustici

PROGETTO STAGE LINGUISTICO ALL’ESTERO

Nell’ottica del potenziamento dello studio delle lingue straniere il Liceo Croce offre agli studenti l’opportunità di venire a diretto contatto con la realtà di un paese “in loco”. Si propone cioè la possibilità di trascorrere durante l’anno scolastico almeno una settimana  in  una città europea, con frequenza giornaliera di una scuola di lingua, docenti madrelingua locali e fornitura di materiale didattico. E’ previsto un soggiorno in famiglia in camere a due letti e trattamento di pensione completa con pranzo al sacco.  Docenti del Liceo accompagnano i gruppi-classe e inter-classe. La proposta vuole andare incontro alla necessità dei giovani di approfondire e mettere in pratica le conoscenze linguistiche già acquisite nonché di rafforzare pronuncia e scorrevolezza, gettando al contempo uno sguardo curioso all’interno della vita di ogni giorno dei popoli di cui si studiano lingua e cultura.   Data l’indubbia particolarità dell’impegno richiesto agli studenti, si ritiene opportuno sottolineare l’importanza della motivazione individuale a prendere parte al progetto per la riuscita del quale occorrono capacità di adattamento e autoregolamentazione. Adesione minima allo stage: 50% degli alunni di una classe. Gli alunni che non partono fanno attività didattica alternativa per l’intero periodo dello stage.