Archivio eventi 2015-2016

 

16 CROCE CYL copia

Alternanza scuola-lavoro

Coloryourlife foundation

20-05-2016

 

 Bea Rossi e Christian Ragaglia sono tra i vincitori del concorso nazionale Coloryourlife 2016 per i loro elaborati nell’ambito del workshop alternanza scuola-lavoro. Vincendo un soggiorno gratuito al Colorcampus di Loano (SV) potranno vivere un'esperienza unica a contatto con i maggior creativi italiani ed europei.

info su: www.coloryourlife.it

16 rai3 tardelli1

 

“Tutto o niente” presentazione libro 

Mercoledì 4 Maggio

 

ref. prof.ssa Strocchia

Gli studenti del 1°a sportivo, accompagnati dalla prof.ssa  Rosanna Strocchia, parteciperanno alla puntata di Pane Quotidiano su Rai3 per intervistare l’ex calciatore Marco Tardelli sul suo libro “Tutto o niente” edito Mondadori. Tutto o niente è soprattutto la storia dell'uomo Tardelli, delle sue molte e diverse amicizie, degli indimenticabili incontri con campioni e colleghi ma anche con ristoratori e taxisti, e dei turbolenti ma inossidabili rapporti con i figli, Sara e Nicola, e le donne della sua vita. Una vita vissuta sempre di corsa, in campo e fuori, ma senza sbandamenti: «Ho lottato per il mio sogno da solo, senza l'aiuto di nessuno. Come regalo ho avuto il talento, tutto il resto me lo sono guadagnato passo dopo passo, centimetro per centimetro».

 16 croce ammanati copia

La Famiglia Adolescente

presentazione libero di Massimo Ammaniti

8 Aprile alle ore 15,00

Nell’Aula Magna del Liceo Croce si terrà la presentazione del libro di Massimo Ammaniti, La famiglia adolescente, Editori Laterza. Parteciperà l’autore. Presenterà il dott. Giovanni Meterangelis, vicedirettore SPAD, psicanalista SPI. Introdurranno la prof.ssa Emilia D’Aponte, Dirigente Scolastico dell’IIS Croce - Aleramo, il dott. Paolo Boccara, direttore DSM ex ASL Roma B. L’incontro è promosso e organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale, ASL Roma 2 e dall’IIS Croce Aleramo.

 

16 croce film libera1 copia

Cinema al Croce contro le mafie

Palestra IIS Croce Aleramo

lunedì 21 marzo ore 21.00

Schermi in periferia - Proiezione cinematografica all’IIS Croce-Aleramo Proiezione de “I cento passi” di Marco Tullio Giordana Presenteranno il film l’attore Luigi Lo Cascio e la sceneggiatrice Monica Zappelli. L’ingresso è gratuito, aperto a tutto il territorio, fino ad esaurimento posti.

 16 rome cup croce copia

 

 

Rome cup 2016 al croce

16 - 17 marzo 2016 Convegno;Area espositiva con aziende, università e centri di ricerca, scuole; Competizioni nelle categorie Soccer, Dance e Cospace Rescue; Laboratori per studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado;

18 marzo 2016 Sala della Protomoteca, Campidoglio: Fasi finali delle competizioni; Esibizione umanoidi NAO; Cerimonia di premiazione.

vedi mappa degli stand e dei lab

vedi regolamento concorso reporter 

Consulta i regolamenti delle competizioni

Modulo di Registrazione per partecipare

 

 

cyberbullismo copia

Progetto No cyberbullismo

 03-02-16

ref. prof. Strocchia

Per l’edizione speciale del Safer Internet Day, promossa da Microsoft e Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con la Polizia Postale [vedi la news Safer Internet Day 2016], anche gli studenti dell’IIS Croce-Aleramo di Roma hanno scelto di lavorare sul fenomeno del cyber bullismo. Ecco i loro quattro suggerimenti e il video che hanno realizzato per raccontare come hanno scelto di lavorare. Il portavoce della classe 1ª A indirizzo sportivo è Tommaso. Insulti e bullismo non sono libertà di espressione. La tecnologia è un mezzo per conoscere e imparare e non per offendere e molestare. Non fidarti di chi si nasconde dietro uno schermo. Ricordati che dietro a un monitor tutti possono fingere di essere migliori, peggiori o comunque diversi da quello che sono davvero. Non fare in modo che si prendano gioco di te. Bullismo non significa forza ma debolezza. E' facile fare il bullo dietro uno schermo; le persone veramente forti aiutano quotidianamente e di persona chi è in difficoltà. Leoni sulla tastiera, senza coraggio nella vita vera. Una persona non si deve sentire orgogliosa e forte se offende o giudica altri ma solo se riesce a fare qualcosa di buono nella vita.

16 croce rai3 filosofia 4c 1 copia

NON ESSERE DIO

 20-01-16

ref. prof. Liparulo

Incontro degli studenti del 4°C e 2°B scientifico con il filosofo Gianni Vattimo per parlare del suo ultimo libro “Non essere Dio” nella trasmissione Pane Quotidiano su Rai3 il mercoledì 20 Gennaio alle ore 12.50.

Professore accompagnatore Francesco Marinelli di filosofia.

12417687 10208457632469291 1762784344030906183 n

NONNI SU INTERNET

DAL 12-01-16

ref. prof. Liparulo

Parte dal 12 gennaio 2016 il progetto di alternanza scuola-lavoro Nonni su internet in collaborazione con MondoDigitale e Poste Italiane. Gli studenti del 3A linguistico, del 3A e del 3D aiuteranno i nonni a conoscere le potenzialità del web. Questa esperienza di 15 incontri si terrà tutti i martedì nell'aula informatica della sede centrale in viale B. Bardanzellu dalle 13.30 alle 15.30.

 

 

openday sito copia

OPENDAY CROCE

10-12-15

ref. prof.ssa Fragliasso


L'open day in centrale ha visto la partecipazione di 500- 600 persone,tutto si è svolto in modo organizzato, appassionato e allegro.

Molte le testimonianze positive e tanti i complimenti dai genitori in visita.Tutto questo è stato possibile grazie alla partecipazine coordinata in modo impeccabile dei docenti e degli alunni volontari.  

settimana digitale copia

Settimana scuola degitale

ref. prof. Alfonso Liparulo

L'IIS Croce Aleramo ha partecipato alla settimana del piano nazionale per la scuola digitale PNSD, I ragazzi hanno potuto approfondire teoria e pratica di diversi strumenti digitali come LIM, INTERNET, programmi per la modellazione 3D professionali, programmi di manipolazione delle immagini, Coding, ecc.

Il Liceo ha anche partecipato al concorso nazionale indetto per il PNSD con un video riassuntivo delle attività che si fanno durante tutto l'anno.

 

artlab mondo digitale copia1

 

Laboratorio di Live Digital Painting

10-12-15

ref. prof. Liparulo

La classe 3A linguistico ha incontrato l'artista visivo, illustratore e performer italiano Cosimo Miorelli per un laboratorio di Live digital painting. Un'occasione per i ragazzi di confrontarsi e toccare con mano l'arte partendo dal digitale. Il laboratorio di MediaArt, organizzato dalla fondazione Mondo Digitale, ha messo a disposizione per il laboratorio Mac modernissimi per la parte pratica dell'incontro in cui i ragazzi hanno dovuto progettare e realizzare un loro Live Digital Painting.

rai tre pamuk copia

Rai3 Pane Quotidiano

03-12-15

ref. Prof. Liparulo

Gli studenti del Croce-Aleramo, rappresentati dai ragazzi delle classi quarta A scientifico e terza A linguistico, hanno intervistato durante la trasmissione il premio nobel per la letteratura il turco Orhan Pamuk, arrivato da Istanbul per presentare il suo ultimo libro "la stranezza che ho nella testa" edito in Italia da Einaudi.

Ad accompagnare gli allievi la Dirigente Emilia D'Aponte ed il prof. di disegno e storia dell'arte Alfonso Liparulo.

film

Anteprima film: La felicità è un sistema complesso

25-11-15

ref. prof.ssa Fragliasso

Il 25 novembre 2015 il Croce-Aleramo si è aperto al territorio ospitando l'anteprima del film "La felicità è un sistema complesso" presso la palestra dell'istituto. Hanno partecipato quasi 1000 persone.
 

 regina coeli ANTIGONE CROCE copia

 

Antigone a Regina Coeli

12-11-15

ref. prof.ssa Onofri

ELENCO NOMINATIVI DEL LICEO CROCE PER L'INCONTRO A REGINA COELI DEL 12 NOVEMBRE 2015

ANDREA AUFIERO   Guardiano, ARIANNA D'AMICO   Antigone

MARTINA ISABELLA   Detenuta, MICHELA PANETTA   Presentazione

LEONARDO PAPI   Tiresia, GIOVANNI PATRONE    Emone

GIORDANA PITTARO   Coro, LUCA VULTAGGIO   Legislatore

FLAVIA CARDONE    intervista per Underadio alla direttrice del carcere

 

 

 

12143118 10207937909596544 494392615893299038 n

Incontri a teatro: autori a confronto

10-11-15

 

16 ROMA3NEGRI

Energia-Ambiente-Etica-Economia

6-11-15

ref. prof. Liparulo

 

Gli studenti del 5A hanno partecipato al seminario sull'enegia, ambiente, etica ed economia presso la facoltà di ingegneria dell'università di Roma Tre.

Sono intervenuti il prof. Sergio Garribba, Ministro degli Esteri, già menbro dell'autorità dell'energia, il vicepresidente dell'Assocarboni l'ingegnere Rinaldo Sorgenti, l'ingegnere Catello Masullo docentre di idrotecnica di Roma Tre.

UnderRadioParatissima

Ordine o Caos?

4 e 8-11-15

ref. prof.ssa Onofri

Paratissima nasce nel 2004, come esposizione itinerante in vari quartieri della città, ma ben presto si trasferisce in un unico spazio, sia per concentrare l’attenzione in un solo luogo, sia per mettere a confronto espositori di varia estrazione, fino a quando non approda al Palazzo delle Esposizioni, struttura immensa (ben 12000 mq), che si presta perfettamente allo scopo. Paratissima non è solo arte intesa nel senso di pittura e scultura, ma rappresenta anche una finestra sulle nuove tecnologie, sul settore della moda e del design e sulla fotografia, in quanto, sia nell’area espositiva, sia nei workshop, vengono proposte forme artistiche non convenzionali. La mostra quest’anno ospitava ben 472 artisti, capaci veramente di tutto, oltre a vari marchi internazionali che fanno molta attenzione al design dei loro articoli e piccole aziende emergenti capitanate da ragazzi poco più anziani di noi liceali, testimonianza che chiunque può essere un artista.

1516 LIBRIAMOCI copia

Libriamoci: giornata del libro

31-10-15

ref. prof.ssa Fragliasso

Nella giornata di sabato, in Aula magna si è svolto un incontro  del progetto “Libriamoci”, organizzato dal  MIUR, dal Ministero dei Beni Culturali e dal Centro del Libro e della Lettura. Ha partecipato con un lungo intervento Dario Aita, giovane attore che ha raccontato il suo rapporto con la lettura. Ha messo in evidenza l’importanza della lettura ad alta voce, dandone esempio leggendo alcuni passi di libri ritenuti per lui importanti, come “Lettere a un giovane poeta” di Rilke, di cui ha letto alcune frasi sottolineandone messaggi importanti come la paura della grandezza, o “Favole per bambini molto stanchi” di Dente, con cui ha strappato delle risate. Ma il messaggio finale del suo discorso è arrivato forte: noi, nuova generazione schiava dei social media e delle piattaforme di comunicazione moderne, dobbiamo ritrovare la bellezza della lettura, non dobbiamo perdere l’occasione del piacere che si può trovare in un buon libro. Leggere non è solo un passatempo, è la forma di comunicazione più alta. Alla conclusione dell'incontro, alcuni ragazzi della classe 4B e della 5A hanno letto e recitato alcune scene tratte dal libro "Antigone" di Valeria Parrella, che rivisita in chiave moderna l'opera di Sofocle
Sapienza

Seminario Economia Sapienza

20-10-15

ref. Prof.ssa Fragliasso

deportati

Rastrellati

16-10-15

 

locandina 10

Educare alla Legalità

10-10-15

ref. Prof.ssa Monaco

Sabato 10 ottobre la classe IV A ha portato a termine il progetto ‘’Misura per Misura?’’, animando un incontro a cui hanno preso parte altre classi, insegnanti, genitori e rappresentanti delle associazioni proponenti, Libera e A Roma, insieme. Leda Colombini. Insieme alle Prof.sse Fabrizia Monaco e Luciana Scarcia, quest’ultima docente di un corso di scrittura autobiografica nell’istituto Penitenziario di Rebibbia, gli studenti hanno raccontato l’esperienza vissuta lo scorso anno: la riflessione e l’educazione alla legalità sono state affrontate attraverso la lettura di racconti d’autore e di un gruppo di detenuti che partecipava al seminario di scrittura. Poi, sono stati i ragazzi a misurarsi con la scrittura di sé, inviando in lettura le proprie pagine agli adulti. Dopo una serie di incontri tra i ragazzi e il gruppo di detenuti a scuola e uno conclusivo presso l’Istituto Penitenziario di Rebibbia è nato un libro intitolato Per caso o per scelta ? ( ed. Sinnos) che contiene tutti i racconti autobiografici e qualche riflessione di chi dedica il proprio tempo all’educazione alla legalità.

 locandina antigone 2

 

 " CON ANTIGONE:  LA SFIDA FRA COSCIENZA E LEGGE"

6 e 8-10-15

Biblioteca  Vaccheria Nardi e Liceo Bibliopoint Croce     via Grotte di Gregna, 37 
Con la partecipazione del   Dirigente scolastico del liceo Croce,   
Emilia D'Aponte, della  scrittrice Valeria Parrella   e degli studenti del  liceo Croce (VA - IV B)
santa monica

St. Monica's College - Australia

Scambio Linguistico

28-09-15

ref. prof.ssa Marchini

12088557 10207820736987302 2126607456817499326 n

Stregati al MAXXI

 

 

 

 

 

 

 Archivio eventi 2014-2015